Record di Autogol nella Storia del Calcio: ecco i numeri degli Autogol più assurdi.

record-di-autogolSi parla di numeri che fanno scalpore e che sicuramente rasentano l’assurdo, stiamo parlando del Record di Autogol che sono entrati nella storia.

Tutti sapranno cos’è un autogol, un tiro in porta segnato da un giocatore al portiere della propria squadra, generalmente sono i difensori a commettere questo errore, deviando vistosamente i palloni lanciati da un avversario.

(Per tutto la regolamentazione attinente all’autogol vi rimandiamo al sito ufficiale della FIFA.)

La partita che detiene il Record di Autogol è stata giocata il 31 Ottobre del 2002, il So de l’Emynre ha segnato volontariamente ben 149 autogol,  giocando contro l’AS Adema per protestare contro una decisione che aveva colpito il loro allenatore, questa partita è passata alla storia anche come la partita avente il maggior numero di gol di scarto.

Il Record di Autogol per singolo calciatore è detenuto da un Calciatore Giamaicano: Frank Sinclair che nella sua carriera ha calciato ben 25 reti nella sua stessa porta, se vogliamo soffermarci sui Record di Autogol della Serie A italiana troviamo in prima posizione Riccardo Ferri, ex giocatore e ex allenatore dell’Inter, militante anche tra le file della Sampdoria è ricordato anche in “A che ora è la fine del Mondo” notissima canzone di Ligabue, e come Franco Baresi ha segnato 8 autoreti in tutta la sua carriera.

Stan Van den Buys è invece il giocatore che ha battuto il Record di Autogol in una sola partita, nel 1996 segnò ben tre autoreti nella partita Germinal Ekeren-Anderlecht, finita 2-3, anche Jamie Carragher, giocatore del Liverpool ha segnato una doppietta nel 1999 contro il Manchester United.

Un’altra ciuriosità relativa agli autogol riguarda, purtroppo, l’uccisione di un giocatore Andrès Escobar, il numero 2 della Nazionale Colombiana, segnò un autogol che decretò l’eliminazione della Nazionale dal Mondiale, fu ucciso da H. M. Castro dopo una lite, il motivo ufficiale sarebbe l’autorete, ma ufficiosamente si pensa ad un giro di scommesse clandestine e al narcotraffico legati all’autogol che avrebbe portato guadagni a qualcuno.

Iscriviti Gratis su KickOver