Emilia romagna calcio: promozioni e retrocessioni nei campionati dilettantistici.

Emilia Romagna calcio lndCome ormai tutti sappiamo i campionati riguardanti l’Emilia Romagna calcio sono terminati da tempo. Lo staff di KickOver, però, non smette di lavorare per offrire a tutti i suoi utenti, servizi utili ed interessanti. Da qualche settimana, infatti, KickOver, ha iniziato un percorso d’analisi sui campionati dilettantistici delle Regioni Partners. In questo caso, vediamo quelli che sono i verdetti finali dall’Eccellenza alla Terza categoria dell’Emilia Romagna calcio 2012/13.

Emilia Romagna calcio, Eccellenza 2012/2013:

Sono 2 i gironi organizzati dal Comitato Regionale dell’Emilia Romagna per le 36 squadre partecipanti al Campionato di Eccellenza. Nel Girone ALupa Piacenza vince il campionato con 81 Pt. (+10 Pt. dalla seconda Correggese), 66 Gol fatti e sole 3 sconfitte. Retrocedono direttamente Real Panaro, Terme Monticelli e Castellarano, condannata alla Promozione anche la Termolan Bibbiano, dopo gli spareggi Play Out. Il Girone B, si è dimostrato equilibrato fino alla fine. A spuntarla però è stata la Romagna Centro con 65 Pt., che ha avuto la meglio su Imolese 1919 (63 Pt.) e Sammaurese (61Pt.). Retrocede direttamente la Sassomarconi e dopo i Play Out la Copparese e Misano. Ricordiamo, inoltre il ritiro dal campionato, da parte della Società Real Rimini.

Emilia Romagna calcio, Promozione 2012/2013:

Al campionato di Promozione hanno partecipato 74 squadre suddivise in 4 gironi. Nel Girone A, vince la Meletolese con 67 Pt. Le sole 24 reti subite dimostrano ancora una volta che il fattore difesa nei nostri campionati può fare ancora la differenza. Falk (42Pt.)e Langhiranese Valparma (39Pt.), retrocedono dopo i play-out, Bobbiese (35Pt.) e Fabbrico (32Pt.) retrocedono direttamente in Prima Categoria 2013-14. Girone B equilibratissimo sino all’ultima giornata. A contendersi il primato, infatti, sono state ben 3 squadre: Casalgrandese (3° classificata con 65 Pt.), San Michelese (2° con 66Pt.) ed Axys Team Calderara che vince il campionato con 67Pt. La società bolognese, però, non è l’unica a festeggiare la promozione in Eccellenza. Grazie alla vittoria del Play Off, infatti, si unisce alla festa anche la San Michelese.  Retrocedono direttamente in Prima Categoria, invece, San Cesario (27 Pt.) e Real Castellarano (26 Pt.); e dopo i Play Out, Val.Sa. Gold (36Pt.) e Concordia (35Pt.). Nel Girone C, il Progresso calcio, vince il campionato con 80 punti e sale meritatamente in Eccellenza. Retrocedono Ozzanese (ultima con 26 Pt.), XII Morelli  (penultima con 32Pt.) e, dopo i Play Out, Bondenese  (33 Pt.) e Gualdo Voghiera (38 Pt.). Anche nel Girone D, non c’è stata storia. Campionato dominato dal Ravenna Sport 2019 che con 71 Pt. merita la promozione, staccando di 12 Punti la seconda Meldola, la quale, però, si rifarà con gli interessi, vincendo i play-off e conquistando la promozione in Eccellenza. A retrocedere in Prima Categoria, invece, sono le compagini di Verucchio (ultima con 20 Pt.), tuoie Baracca Lugo (penultima con 26 Pt.) e, dopo i Play Out, Torconca (44 Pt.) e Sant’Ermete Sanvitese (44 Pt.).

Emilia Romagna calcio, Prima Categoria 2012/2013:

Sono 128 le società che, suddivise in 8 gironi, hanno partecipato al campionato di Prima Categoria 2012/13. Nel Girone A, a vincere è stata la Soragna 1921 con 57 Pt. Sono retrocesse: Besurica (16 Pt.), Sp. Fiorenzuola (16 Pt.) e Fontanellese (24Pt.). Girone B, vinto dalla Basilica 2000 con 65 Punti. CollecchioQuattro Castella ReBoca Barco, retrocedono in Seconda Cat. rispettivamente con 24, 25 e 26 Punti in classifica. Nel Girone CRiese vince in solitaria con 69 Pt e retrocedono Sp. Pievecella (17 Pt.), Medolla (24 Pt.) e Cavezzo (27 Pt.). Molto equilibrato il Girone D, a spuntarla però è stata la Savignanese Calcio con 74 Pt., uno di vantaggio sulla seconda ColombaroSpilamberto 96  (23 Pt.) Calcara Samoggia (28 Pt.) e Pol. Roteglia (28Pt.), invece, retrocedono in Seconda. Nel Girone E, la Porretta, vince il campionato con 70 Pt. e sale in Promozione. Ad essere equilibrato questa volta, è stato il campionato tra le 5 società coinvolte in zona retrocessione: Riolo Terme (24 Pt.), Tozzona Pedagna (26Pt.),  Cagliari(27 Pt.), Futa65 (27 Pt) e Pianorese (28Pt.) Fatta eccezione per la Riolo Terme, retrocessa direttamente in Seconda Cat., i verdetti dei Play Off sono stati tanto esaltanti, quanto sorprendenti. A salvarsi, infatti sono state le due compagini partite in svantaggio nella classifica finale, vale a dire Tozzona, PedagnaCagliari, a discapito di Futa65  Pianorese, condannate alla Seconda Categoria. La Granamica, vince in tranquillità il Girone F con 68. Pt. Lasciano la categoria, invece, Casumaro (ultima con 2 Pt.), Argenta P.G.V. (penultima con 28 Pt.) e, dopo i Play Out, Bosco con 34 Pt. Nel Girone G, la S. Pietro in Vincoli con 75 Pt. vince il campionato. Low Ponte, San VittoreSanta Sofia (dopo i Play Out), retrocedono in Seconda, rispettivamente con 16, 19 e 28 punti in classifica. L’ultimo girone, l’H, è stato avvincente, soprattutto nelle zone di bassa classifica. La Bakia, infatti, vince facilmente la concorrenza delle altre compagini e con 76 Pt. sale in Promozione. Più emozionante, invece, la lotta per non retrocedere. Fatta eccezione per Perticara (ultima con soli 8 Pt.), altre 4 società si sono date battaglia fino alla fine per non retrocedere. Si sono dovute arrendere, però, Sporting Villalta e, solamente dopo i Play Out, il Fontanelle.

Emilia Romagna Calcio lndEmilia Romagna calcio, Seconda Categoria 2012/2013:

Al campionato di Seconda Categoria hanno partecipato ben 252 squadre, suddivise addirittura in 18 Gironi organizzati per Province. Per una questione evidentemente logistica, siamo costretti a riportare esclusivamente le squadre promosse e retrocesse direttamente per ogni girone.

Girone A Piacenza: Agazzanese promossa con 70Pt. -Niviano retrocessa con 17 Pt;

Girone B Piacenza: Calcio Carpaneto promosso con 72 Pt. - Sannazzarese retrocesso con 21 Pt.;

Girone C Parma: Solignano promosso con 59 Pt. - San Leo retrocesso con 16 Pt.;

Girone D Parma: Guastalla Calcio promosso con 56 Pt.- Tortiano retrocesso con 18 Pt.;

Girone E Reggio Emilia: Felina  promosso con 55 Pt.- Levizzano retrocesso con 17 Pt.;

Girone F Reggio Emilia: S. Prospero Corr promosso con 65 Pt.- Tricolore Regg retrocesso con 17 Pt.;

Girone G Modena: Real Modena Montale promosso con 65 Pt.- Magreta retrocesso con 7 Pt.;

Girone H Modena: Ravarino promosso con 60 Pt.- Fossolese 1945 retrocesso con 18 Pt.;

Girone I Bologna: Pian di Setta promosso con 60 Pt.- Appennino 2000 retrocesso con 15 Pt.;

Girone L Bologna: Funo promosso con 55 Pt.- S. Donato retrocesso con 9 Pt.;

Girone M Bologna: Castel Del Rio promosso con 59 Pt.- Budrio Calcio 93 retrocesso con 11 Pt.;

Girone N Ferrara: Gallo promosso con 57 Pt.- Ugo Costa retrocesso con 18 Pt.;

Girone O Ferrara: Audace Baura promosso con 56 Pt.- Vaccolino retrocesso con 14 Pt.;

Girone P Forlì-Cesena: Civitella promosso con 65 Pt.- Vigne retrocesso con 16Pt.;

Girone Q Ravenna: Real Dovadola promosso con 58 Pt.- Serraglio retrocesso con 18Pt.;

Girone R Ravenna: San Pancrazio promosso con 60 Pt.- Giovecca retrocesso con 7 Pt.;

Girone S Rimini: Atl. San Mauro promosso con 60 Pt.- S. Giustina retrocesso con 24 Pt.;

Girone T Rimini: Junior S. Clemente promosso con 50 Pt.- Cerasolo retrocesso con 18 Pt.;

Emilia Romagna calcio, Terza Categoria 2012/2013:

Anche il Campionato di Terza Cat. è stato suddiviso in 18 gironi organizzati per Province. Le squadre partecipanti in questo caso sono però 216. Come per la Seconda Cat., anche questa volta, per ragioni logistiche siamo costretti a riportare esclusivamente le società promosse direttamente per ogni girone.

Girone A Bologna: Lagaro Calcio 2011 promossa con 53 Pt;

Girone B Bologna: Libertasargile promossa con 50 Pt;

Girone C Bologna: Malalbergo 2011 promossa con 61Pt;

Girone A Ferrara: Alberonese promossa con 57 Pt;

Girone B Ferrara: Quartiere promossa con 47Pt;

Girone A Forlì-Cesena: Pol. Aurora promossa con 55 Pt;

Girone B Forlì-Cesena: Villamarina promossa con 53 Pt;

Girone A Pesaro: Carpegna promossa con 57 Pt;

Girone B Pesaro: Bargotto promossa con 49 Pt;

Girone C Pesaro: Torre S.Marco promossa con 54Pt;

Girone A Ravenna: Mezzano promossa con 41 Pt;

Girone B Ravenna: Pro Loco Reda promossa con 43 Pt;

Girone A Rimini: Vill. I Maggio promossa con 60Pt;

Girone A Reggio Emilia: Rubiera United promossa con 44Pt.;

Girone B Reggio Emilia: Via Emilia promossa con 51Pt.;

Girone A Modena: Consolata 67 promossa con 58Pt.;

Girone B Modena: Corlo promossa con 53Pt.;

Girone C Modena: Virtus Campogalliano promossa con 45Pt.;

 

Anche l’Emilia Romagna calcio ci ha regalato grandi emozioni. I tifosi hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo, seguendo la loro squadre non solo sul campo ma anche sul Social Network Sportivo KickOver, attraverso la condivisione di foto, video, commenti, pronostici e tanto altro.

Scopri tutto su KickOver e la ricondivisione sui Principali Social Network, visita il Blog ufficiale ed iscriviti subito cliccando nell’icona in basso…è gratis!!

 

Iscriviti Gratis KickOver