Calcio pugliese: il responso dei Campionati dall’Eccellenza alla Terza Categoria.

LND Calcio pugliese
Il campionato di Calcio pugliese, come il resto dei campionati italiani, è ormai terminato. Noi di KickOver però vogliamo continuare a raccontare calcio e lo facciamo analizzando gli esiti dei campionati dilettantistici italiani. Vediamo quindi quali sono stati i verdetti per quanto riguarda i campionati di calcio della Regione Puglia.

Calcio pugliese, Eccellenza 2012/2013:

Il Campionato di  Eccellenza, racchiuso in un girone unico, ha visto la partecipazione di 16 squadre. A spuntarla, è stata il San Severo, che vince il campionato con 62 Pt, il miglior attacco (63GF) e il maggior numero di vittorie (19). Il San Severo però non è l’unica squadra a festeggiare. Dopo quasi dieci anni, infatti, il Manfredonia torna in serie D. Nella gara di ritorno della finale Play Off Nazionale, i biancocelesti sono stati sconfitti 1-0 a Casteltermini contro il Campofranco, ma festeggiano la promozione in virtù´ del 4-0 dell´andata. Retrocessi in Promozione il Real Racale (ultimo con 8Pt.), Atletico Tricase (penultimo con 21 Pt.) e, dopo i play-out, Atletico Corato, sconfitto 1-2 dal Manduria.

Calcio pugliese, Promozione 2012/2013:

Il campionato di Promozione della regione Puglia, quest’anno si presenta con due gironi formati da ben 19 squadre ciascuno. Per questa stagione, inoltre, gli accoppiamenti play off e play out sono stati aboliti. Nel Girone A, il SudEst Casamassima con ben 94 Pt. (+20Pt. sulla seconda Ascoli Satriano) ha dominato il campionato, meritando la promozione in Eccellenza. A retrocedere, invece, sono state le compagini di Castellana (terzultima con 29 Pt.), San Giovanni Rotondo (penultimo con 18 Pt.) e Victoria Locorotondo che è stata radiata dal campionato come da regolamento per aver rinunciato a 4 gare (Celle San Vito, Ascoli Satriano, Lucera e Sudest). Nel Girone B, il  Casarano con 90 Pt. ha avuto la meglio sul Virtus Francavilla (88Pt.) ed ha conquistato la promozione in Eccellenza. Retrocedono in Prima Categoria: Delfini Rosso Blu (29 Pt.)Latiano e  Massafra, entrambe con 18 Pt. in classifica.

Calcio pugliese, Prima Categoria 2012/2013:

Prima Categoria pugliese divisa in 3 Gironi e composta da 48 squadre. Nel Girone A, non è bastato un intero torneo per stabilire chi tra il Canosa e il Real Bat meritasse il passaggio in Promozione. Entrambe, infatti, hanno finito la stagione a quota 71 punti. Ad avere la meglio però è stato il Real Bat, battendo il Canosa nello  spareggio promozione per 1-0. Retrocede, invece, il Civilis Atletico, ultimo in classifica con 9 Punti. Nel Girone B, invece, non c’è stato bisogno di spareggi. Il Real Modugno, infatti, vince con 80Pt. il campionato, staccando di 4 Pt. la seconda, Bitonto, ed aggiudicandosi la Promozione. Retrocede in Seconda il Bitetto, ultimo in classifica con 19 Punti. Sono bastati 65 Pt. al Novoli per aggiudicarsi la vittoria del Girone C e di conseguenza la conquista della Promozione. Il Veglie, invece, retrocede con 23 Pt. in Seconda Categoria.

Calcio pugliese, Seconda Categoria 2012/2013:

Calcio pugliese Seconda Categoria!Sono invece 4 i gironi della Seconda Categoria e 58 le squadre che ne hanno preso parte. Nel Girone A, l’Atletico Stornara (62 Pt.), sale in Prima Categoria grazie al punto di vantaggio sulla seconda Vicarius (61 Pt.). A retrocedere, invece, è l’ Ischitella Santucci, con soli 4 Punti in classifica. Girone B, dominato dalla Città di Fasano con 69 Pt. Retrocede in Terza, il Virtus Castellana, con 15 Punti. Altro Girone dominato da una sola compagine, è quello C. Il Mesagne Calcio 2011, infatti, con 71 Pt. stacca le dirette concorrenti e sale in Prima categoria. Il Real Statte con 6 Pt. retrocede in Terza. Molto più equilibrato,invece, il Girone D. La Sportinsieme (71Pt.), infatti, vince il campionato per soli 3 Pt. di distacco dalla seconda Aquile Alliste e Felli e festeggia la sofferta promozione in Prima Categoria. Nulla da festeggiare per il Collepasso, che con 14 Pt. saluta il campionato di Seconda Categoria.

Calcio pugliese, Terza Categoria 2012/2013:

Solo 2 i Gironi per la Terza Categoria. Promozioni dirette per Sammarco nel Girone A e Real Biccari nel Girone B. Ultime nei rispettivi gironi: Poggio Imperiale ( 7 Pt.) e Virtus Castelluccio (4Pt.).
Un altra stagione è ormai passata per giocatori, tifosi, allenatori e dirigenti. L’appuntamento nei campi da gioco è per Settembre 2013. Per rimanere sempre aggiornati su info e news relative a tutti i campionati dilettantistici e non, vieni a scoprire KickOver.
Il Social Network Sportivo nato per unire in un unico portale tutti gli amanti del calcio dilettantistico e, perché no, gli sportivi in genere.
Visita il nostro  Blog ufficiale ed iscriviti subito cliccando nell’icona in basso…è gratis!!

Iscriviti Gratis KickOver