L’Agenzia delle Entrate riconosce ufficialmente il ruolo sociale delle Associazioni sportive nel calcio dilettantistico e non solo.

Il calcio dilettantistico, come tutti sanno, sta attraversando un periodo di crisi. Dal 1° agosto però c’è una buona notizia a rinfrancare tutti gli operatori del settore. Noi di KickOver, come Social Network Sportivo dedicato al calcio dilettantistico vogliamo informarvi sulle news più importanti che coinvolgono il nostro settore .

calcio dilettantistico La buona notizia, sembra strano dirlo ma è così, arriva dall’Agenzia delle Entrate, la quale, con una circolare datata 31 luglio 2013, riconosce ufficialmente e con chiarezza, il ruolo sociale delle associazioni sportive dilettantistiche.  Nella circolare, è specificato che indipendentemente dalle dimensioni, l’evidente rilievo sociale è riconosciuto in relazione al contesto i cui operano gli enti, come nei casi, ad esempio, in cui l’attività istituzionale, si rivolta esclusivamente alla formazione sportiva per giovani (come accade nelle scuole calcio, tennis, pallacanestro, ecc…), oppure, nei confronti di anziani o di soggetti svantaggiati.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’intenso lavoro ed all’ottima collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e la LND, rappresentate rispettivamente dal Direttore Befera e dal presidente Tavecchio da subito in prima linea. Una collaborazione che da un lato ha fatto si che si continuasse a lottare contro potenziali situazioni di evasione fiscale, dall’altra a favore di tutti quei soggetti che per vari motivi, incappano in meri errori formali.

Queste sono state le parole del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio:

“Accogliamo con viva soddisfazione l’emanazione della Circolare dell’Agenzia delle Entrate con la quale si riconosce in modo chiaro la funzione sociale delle associazioni sportive dilettantistiche”.

Il calcio dilettantistico, in questo difficile momento di crisi, va sostenuto con azioni mirate e concrete. Un intervento di questo tipo, che punta ad una maggiore comprensione sulla peculiarità sociale dell’ente, quindi potrebbe risultare di fondamentale importanza, soprattutto per i consueti operatori del settore.

Continua a seguirci sul Blog ufficiale e sui canali Facebook, Twitter e Google Plus per saperne di più sul Social Network Sportivo KickOver. 

Iscriviti subito….E’ GRATIS!!
Iscriviti Gratis KickOver